Da me ritornerai

Per il testo che segue, che ho scritto sulle note di "Bella senz'anima" di R. Cocciante, mi sono ispirato alla storia di Gaspare, una persona che mi fa piacere di aver conosciuto. E' il padre di un collega e amico, che con la moglie ha saputo metter su una famiglia veramente splendida. Ora la moglie da qualche mese purtroppo non lo accompagna più in questa vita, ed in questo testo ho immaginato proprio le parole che lei gli direbbe se ne avesse la possibilità. Augurandomi di essere riuscito nel mio intento, certamente arduo, dedico questo testo a Gaspare:

Da me ritornerai

Magari è semplice
per me non è così
so che sei fragile
e provi a fingere
ma sento su di me
il tuo respiro.

Ti aggrappi a ciò che puoi
e l’avrei fatto anch’io
nel mondo delle idee
ci sono solo io
ma proprio accanto a te
c’è il mio sorriso

cerca negl’occhi miei
che ancora vivono
discreti guardano
fieri ti ammirano:

nei miei piccoli eroi
mi riabbraccerai

e se la sera poi
pensi che proprio lì
parlavi a me di noi
so che ci piangerai
raccoglierò così
ogni tua lacrima

ma tanto lo vedrai
quello che vedo io
che nei sospiri tuoi
non è più il posto mio
tu devi vivere
poi mi racconterai

e quando capirai
come ho capito io
che quello è il giorno in cui
finisce un lungo addio
sai che non mancherò
da me ritornerai.
di Ciro Russo
RSSCRI87M18A512J
  Tutti i diritti riservati  

Commenti

Post popolari in questo blog

Per Chiara

Tesio Ononi e la morfologia del tutto